Bioarchitettura
Home Architettura Consulenze on line Bioarchitettura Link Offerte immobiliari

 

Si parla spesso di Bioarchitettura senza la preparazione sufficiente per farlo o dimenticando che costruire è facile, ma dare anche benessere abitativo … un po' meno.

L'edilizia da anni ormai  forse risente di un manierismo troppo legato a tecniche, tecnologie e materiali che non sono stati progettati a misura d'uomo. Sempre più spesso la committenza chiede una qualità diversa di casa o sede di lavoro.

Non basta più costruire a regola d'arte opere belle e strutturalmente sicure, infatti oggi siamo chiamati a soddisfare esigenze ed aspetti non compendiati dalle scienze delle costruzioni edili.

La Bioarchitettura vuole rispondere a precise esigenze di salubrità delle abitazioni, perché ricerche sulla tossicità di taluni materiali correntemente utilizzati, dimostrano che una abitazione può essere insalubre e predisporre ad allergie o malattie neoplastiche.

Nella Comunità Europea,  l'architettura si sta orientando rapidamente verso questi principi di progettazione al fine di realizzare strutture "uomocentriche" utilizzando, quando possibile, materiali atossici e naturali.

Questo aggiornato modo di progettare e di costruire, è a nostro avviso la strada obbligata che dovremo velocemente percorrere per fornire un migliore benessere abitativo per vivere e lavorare meglio e ridurre per quanto possibile i danni dello stress quotidiano.

L'Istituto Nazionale di Bioarchitettura ha dato vita ad un ALBO degli "Esperti qualificati" , ALBO al quale è iscritto lo Studio Fonti ,al fine di tutelare la qualità della preparazione dei professionisti che hanno frequentato corsi di qualificazione professionale e che possono CERTIFICARE  le loro opere dell'ingegno, come aderenti ai criteri della Bioarchitettura.

 

Vistita il sito ufficiale:

 

 

Copyright © 2001 Studio Tecnico Arch. Giovanna Fonti